Fondazione Don Caccia

Vai ai contenuti

Amare: custodire l’umano

Articolo della Dott.ssa Alberico sul tema della violenza contro le donne.


«L’amore non è la voglia di catturare, afferrare l’oggetto del tuo desiderio, sia esso cuore, corpo, mente o tutti e tre insieme, perché l’altro non è un oggetto, e se lo prendi per te, lo fagociti e lo distruggi, è te che ami credendo di amare l’altro. Amare è con tutte le forze volere il bene dell’altro, anche prima del tuo, e fare di tutto perché l’amato cresca e poi sbocci e poi fiorisca, diventando ogni giorno l’uomo o la donna che deve essere e non quello che tu vuoi modellare sull’immagine dei tuoi sogni» (M. Quoist, Parlami d’amore, SEI, Torino 1987).
12/12/2023

Le famiglie del territorio riflettono sull'affettività con la dottoressa Alberico

La famiglia (intesa in tutte le forme possibili e immaginabili) è un laboratorio di amore. E' stato questo il tema al centro dell'incontro organizzato nella serata di sabato 18 novembre dal Gruppo Famiglie dell'oratorio di San Giovanni Bosco e San Filippo Neri di Merate. I partecipanti, accompagnati dal prevosto don Luigi Peraboni e dalla pedagogista Claudia Alberico, direttrice della Fondazione Don Silvano Caccia, si sono addentrati in profonde riflessioni relative ad argomenti quali l'affettività, la sessualità, l'umanità, con un focus posto in modo particolare sul mondo dell'adolescenza, del fluid gender e l'uso dei social (tra i quali anche Onlyfans). La dottoressa Alberico ha guidato l'incontro parlando di queste tematiche, stimolando il dibattito tra le numerose famiglie presenti nel bar dell'oratorio, dove i partecipanti hanno anche condiviso la cena, analizzando uno per uno gli aspetti contenuti in un testo che in precedenza aveva inviato al gruppo, che pubblichiamo integralmente.
12/12/2023
Fondazione Don Silvano Caccia ONLUS - Via Leopardi 16 22036 Erba (CO) - accreditata con DGR Regione Lombardia 4398 27 maggio 2013
P.IVA 03480440134 C.F. 93014840131 @info@fondazionedoncaccia.it tel.031.3338253 All rights reserved
Torna ai contenuti